E’ lecito andare ad un concerto solo per dire “c’ero anch’io?”

La domanda sorge da non so bene dove. Ma mi pare più seria di quello che sembra. Tipo: sono andata a vedere Vasco perchè secondo me non si può morire senza avere visto un concerto di Vasco. E sono andata 3 volte in due mesi a vedere il Liga quando, tardoadolescente, lo usavo come parte fondamentale della colonna sonora della mia vita.

Ho visto i Litfiba un paio di volte, i Bluvertigo a Woodsong dove a conoscerli nel lontano ’95 eravamo in 4, e mi sono fatta anche Train, Richard Ashcroft, Patty Smith, Springsteen, i La Crus, gli Afterhours e altri….

Ma.

Avrebbe senso che io andassi a vedere non so…. Katy Perry solo per poter urlare al mondo “C’ero anch’io!” ? Perchè io noto che ultimamente c’è una sorta di fobia della partecipazione. Tipo: c’è la festa della birra a Casalpusterlengo con, come superospiti, i Cheap Trick che nessuno in Italia conosce, ma che bisogna andare a vedere a tutti i costi. Assolutamente. Perchè non bisogna perdersi nessun evento da qui a 100 anni. E no. Secondo me non ha senso. Tipo: mi sono persa i Red hot chilli peppers nel loro periodo migliore. Basta. Li ho persi perchè i miei genitori mi impedivano a 15 anni di andare a vederli. Punto. Ho sprecato l’occasione. E’ inutile che vada a vederli adesso che hanno perso smalto. Un po’ come andare oggi a vedere i Litfiba che cantano con Piero ultracinquantenne con la barbetta mefistofelica e canzoni di medio/basso livello.

Poi ci sono le eccezioni: Led Zeppelin, Roling Stones….però qui parliamo di Storia della Musica con la S e la M maiuscole. Mica cazzi!!!!

Ah, i miei non mi mandavano a vedere i Red Hot non per motivi morali o affini, ma  solo perchè non avevano alcuna voglia di venirmi a raccattare al Forum di Assago.

Oppure…. mi vedete ad un concerto di Byonceè oppure di Christina Aguilera? No? Beh, avete ragione. Non è proprio il caso.

Vedete io sono il tipo romantico. Quella che va a vedere un gruppo che per qualche strano motivo ha amato, odiato, ma che non ha lasciato indifferente.  Mi rugherebbe, anche a livello economico, andare a vedere un gruppo del quale non me ne frega una ceppa, solo per poter dire “Sì, ci sono andata” con quell’aria da sapientina che mi contraddistingue e magari affermare anche “Quando hanno suonato…… è stato meraviglioso” quando fino a 5 minuti prima non sapevo nemmeno chi fossero. E mi rugherebbe anche a livello morale. Cioè non sai nemmeno chi sono e vai lì in mezzo a gente che ci crede davvero a fingere? Mimetizzi la tua ignoranza? Stai lì, a mentire a gente che ci crede davvero, che pensa tu sia come loro e invece scambi il batterista per il cantante? Non si fa. E’ una questione di rispetto.

Ed è per questo che sono anni che non vado ad un concerto. Anni signori….. Anni. Ma non mi pento. Non c’è nessuno al momento per cui spenderei 60 fuckin’ euro. Perchè è vero che una volta andavo ai concerti ma è altrettanto vero che spendevo la metà e vedevo gente 50 volte migliore di quella che bazzica adesso.

Sarà la vecchiaia, sarà la nausea, sarà quello che vuoi ma a me di dire “Io c’ero” non me ne frega un cazzo.

Poschina not in the crowd 

4 thoughts on “E’ lecito andare ad un concerto solo per dire “c’ero anch’io?”

  1. pienamente d’accordo con te: non ho mai visto nè voluto vedere concerti solo per dire “io c’ero”. I concerti che ho visto li ho Voluti vedere, li ho desiderati. Bob Dylan, Guccini, Mark Knopfler, Battiato, Roger Waters con The Wall l’anno scorso. Ma come vedi, solo roba di prima scelta 🙂
    I concertini delle Spyce Girl e affini, lasciamoli agli altri 🙂
    Un abbraccio

  2. ma no cognatina….io ho visto Vasco con questo scopo… devo ammettere che non era il Vasco di oggi che mi sta immensamente sulle palle… cmq. non cambia il contenuto.
    poi non è nemmeno colpa tua se sei GGiovane con due G e quindi i Litfiba dei tempi d’oro non hai potuto goderteli….
    l’essenziale è che tra due anni non ci si ritrovi a vedere Cher solo per dire che anche noi abbiamo visto dal vivo Cher anche se non ce ne frega una beata ceppa !!!!
    Piero è sempre Piero….

    Tra l’altro ho dimenticato colpevolmente i Modena City Ramblers….. quanti ricordi 😦

Rispondi

