I Forzati del Cane

C’è gente che si fa impietosire da immagini come questa:

Grosso errore. Sì, perchè vi ritroverete prestissimo tra quella nutrita schiera di persone che io definisco con affetto, I Forzati del Cane. E’ tutta gente che si è fatta condizionare dalla pubblicità della scottex (quella con il labrador che corre con il rotolo di carta in bocca…), dalle immagini di cucciolate di amici di amici di amici, o ancora peggio da quegli strazianti appelli di cagnolini disastrati in attesa di un padrone.

Tutta gente che troverete alle 23.30 di una freddissima serata invernale o alle 13.30 di un’afosissima giornata estiva, legata ad un guinzaglio mentre si fa trascinare dal cane per viottoli, parchi, strade.

Avere un cane significa principalmente essere obbligati a fare.

Sì, perchè il cane ha bisogno di uscire, di muoversi, di socializzare. Sembra semplice ma non lo è. Basta aperitivi improvvisati all’ultimo momento, basta giornate intere fuori per un after di grigliata, basta seratine tranquille davanti al camino mentre fuori nevica….. Lui/Lei devono uscire almeno 3 volte al giorno se non di più, devono mangiare e devono socializzare. Il chè significa cercare cani compatibili e lasciare che si annusino, rincorrano, parlino e una serie di rituali sociali che il cane adora fare. 

La domanda tipo che si fa è “maschio o femmina?”, anche se è ormai assodato che i cani si amano o si odiano indifferentemente dal sesso. Poi si fanno avvicinare i cani e, a seconda della reazione, si lascia che si annusino o si va ognuno per la sua strada.

Sono tappe obbligate per ogni padrone che si rispetti, come l’acquistare circa 1000 giochi costosissimi per poi constatare con orrore che la bestia vuole solo spappolare i cavi della luce o l’alimentatore del pc.

Il Forzato del Cane medio non ha più una vita propria perchè la bestia occupa tutto il tempo libero. Sporca casa con i peli e sporcizia varia raccattata in giro, sbava quando fa caldo oppure sbrodola quando beve. Sono soddisfazioni….

Eppure, nonostante tutti i lati negativi, il FDC è orgogliosissimo della sua bestia e non permetterà mai a nessuno di criticare il proprio gioiello.

Nel mio caso, bestemmio in continuazione per il tempo che Yoshi “ruba” alla mia vita, ma quando lo chiamo e lui arriva scodinzolando contento, mi fa sentire così bene che alla fine gli perdono sempre tutto.

Poschina FDC

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...