La sopravvalutazione dell’intelligenza

La chiave per la vittoria nella società moderna è capire fin da piccoli che essere intelligenti, oltre che inutile, è profondamente dannoso. Fin da bambini ci lasciamo influenzare da insulsi discorsi degli adulti che cercano di convenicerci che essere intelligeti è la chiave per la vittoria.

Non solo non è affatto vero. Ma soprattutto è dannoso.

Se sei un cretino, ragioni da cretino e ti comporti da cretino, le poche volte che dirai o farai qualcosa di intelligente, tutti ti adoreranno, ti diranno che sei bravo e ti stimeranno. Se invece non riesci a fare o dire proprio nulla di intelligente, non importa. La gente ti considera un cretino e non pretenderà mai niente da te.

Se invece dimostri intelligena sei fottuto. Non potrai mai, nemmeno in poche occasioni nella vita, comportarti da stupido. Non è tollerato. Devi sempre e solo fare la cosa intelligente, dire la cosa intelligente, comportarti in modo intelligente.

Beh, sapete che vi dico?

Non è affatto giusto. Chi è intelligente ha il sacrosanto diritto di fare lo stupido. O dire una stronzata. O pensare da cretino. Perchè è massacrante essere sempre all’altezza delle aspettative che gli altri hanno su di te. E’ insopportabile. Rivendico con forza il diritto di essere profondamente idiota, ingusta e irragionevole.

Non ho forse il diritto anche io di dare giudizi arbitrari e non dettati da una profonda  analisi cerebrale della persona / situazione? Non vi sembra troppo che io non possa essere profondamente assurda e magari ingiusta o stupida o infantile?

Devo sempre essere ragionevole? Capire gli altri? Mettermi nei loro panni? Essere corretta?

Vedete voi. Io ora ho bisogno di non essere niente di tutto ciò. Che piaccia agli altri o meno, ora ne ho davvero bisogno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...