Checco Zalone dei record e il mio cuore piange…

No, non è snobismo, non solo. Sono conscia di essere una specie di snob quando si parla di cinema. Non guardo i cinepanettoni, mi irritano la maggior parte dei film italiani dedicati ai giovani, non vado quasi mai al cinema. Però c’è un limite a tutto.

Quando leggo che Checco Zalone ha battutto tutti i record con il suo nuovo film, mi viene la pelle d’oca. E capisco che ci sia bisogno di ridere, lo capisco bene. Tra l’altro non l’ho nemmeno visto il suo film, e nemmeno il primo. Ma se lo sopporto poco quando fa i suoi sketch, figurati essere costretta a stare seduta 2 ore in una sala buia con la sola compagnia dei pop corn (io non ho l’Iphone quindi non posso rifugiarmi in internet come l’80% di quelli che vanno al cinema negli ultimi tempi). Però qualche sera fa ho provato a guardarlo, era ospite ad un programma di Sky, un programma serio. Alla seconda canzone sono andata a letto. Non pocco farci nulla. Non mi piace. Non amo la sua faccia furbastra. Non sopporto le sue canzoni e non le trovo nemmeno poi così innovative. Gatto che nei gloriosi anni novanta imitava Pierangelo Bertoli sulla sedia in vimini del mio balcone, con una coperta sulle gambe, era molto ma molto meglio. Davvero. Non riesco ad apprezzare uno che viene idolatrato perchè ha fatto l’imitazione di Carmen Consoli ed in realtà ha solo detto “grazie al cazzo” con vocina falsata. Cosa che, diciamocelo, abbiamo fatto tutti in vita nostra. Io e mia cugina avevamo rifatto la sigla di Baywatch e faceva più o meno così: “è tutto nudo, è tutto nudo nudo! è tutto nudo ed è qui per me”….ora, se ci avessero idolatrate e pagate per una minchiata simile, sarebbe stato drammatico.

Concordo nella libertà di espressione, concordo sul fatto che i gusti non si discutono. Ma cosa possiamo aspettarci da una nazione che va a vedere Checco Zalone in massa e poi ignora film come Amici miei? Quella sì che era comicità. Gente che non sa chi era John Belushi, non ha mai visto l’espressione diperata quando in Animal House vede cadere e distruggersi una cassa di bottiglie di liquore, gente che non ride quando sente dire Toga Party. Gente che ignora  Blake Edwards, Billy Wilder, Woody Allen, Moretti, Gassman, Mel Brooks, Leslie Nielsen, e altre centinaia di registi e attori che hanno votato la loro carriera alla comicità nel senso più alto del termine.

E sono sì snob, ma non poi tanto se adoro “L’allenatore nel pallone”, “Una pallottola spuntata e co.”, guardo Dirty Dancing ogni sacrosanta volta che passa in tv, ho letto e visto la saga di Twilight, adoro i telefilm; alcuni dei quali oggettivamente pessimi…..solo che proprio Zalone non lo capisco. Forse è colpa mia. Ma preferisco quelle meravigliose commedie anni cinquanta, davvero comiche, che erano supportate da sceneggiature straordinarie, con attori straordinari e registi inimitabili.

E’ inutile, io a Checco Zalone preferirò sempre e cmq. “A qualcuno piace caldo”, con battute memorabili come quella che conclude il film:

OSGOOD: I called Mama – she was so happy she cried – she wants you to have her wedding gown – it’s white lace.

JERRY: Osgood – I can’t get married in your mother’s dress.  She and I – we’ not built the same way.

OSGOOD: We can have it altered.

JERRY : oh, no you don’t!  Look, Osgood – I’m going to level with you. We can’t get married at all.

OSGOOD: Why not?

JERRY: Well, to begin with, I’m not a natural blonde.

OSGOOD : It doesn’t matter.

JERRY: And I smoke. I smoke all the time.

OSGOOD: I don’t care.

JERRY: And I have a terrible past.  For three years now, I’ve been living with a saxophone player.

OSGOOD: I forgive you.

JERRY: (with growing desperation) And I can never have children.

OSGOOD: We’ll adopt some.

JERRY: But you don’t understand! (he rips off his wig; in a male voice) I’m a MAN!

OSGOOD: (oblivious) Well – nobody’s perfect.

Poschina – Not Perfect

Rispondi

