Telefilm life goes on….

Un giorno mi chiesi:” Quanti episodi di Gilmore Girls devi guardare prima che diventi paranoia?”. Ho scoperto che la risposta è 1. Tutto ciò non centra assolutamente niente con quello di cui voglio parlare oggi, ma mi aiuta ad introdurre l’argomento Telefilm, che io adoro.

Una delle caratteristiche fondamentali del telefilm moderno è la citazionistica; non so se il termine esiste ma in pratica è la situazione in cui in un telefilm se ne cita esplicitamente un altro, ma non dicendone il nome bensì copiandone alcune battute o scene caratteristiche.

Ex: Castle 3×05 _ Rick & Kate vanno ad indagare in una clinica e di fronte ad un medico che sostiene di non aver mai avuto relazioni sessuali con le colleghe cominciano un botta e risposta di “Seriously?!?!” che va avanti circa 30 secondi, in perfetta citazion-imitazione di Grey’s Anatomy. Nel resto della puntata vengono più volte fatti riferimenti a McDreamy_McSteamy & Co. La cosa bella e brutta contemporaneamente è che se sei uno dei pochi che non ha visto GA, ti perdi tutto il significato delle battute e dei riferimenti e ti sembrano due pirla che parlano a caso.

Si, ormai o sei un esperto di telefilm e relativi codici, o sei out. Molto Out. Un loser.

E Castle non è nulla in confronto a Gilmore Girls dove se non hai anche una soddisfacente cultura musicale, letterale, cinematografica e telefilmica non solo non capisci praticamente il 95% delle battute, ma ti perdi proprio lo spirito citazionista e sarcastico dell’intera serie.

Vogliamo parlare poi di quanti riferimenti a Buffy ci sono in tutti i telefilm post-Buffy? Praticamente infiniti. O conosci Buffy o sei Out. Molto Out. Loser.

E vogliamo parlare di X-Files e Twin Peaks? Milioni di battute e considerazioni e sfottò e citazioni letterali/comportamentali sono legati a queste serie e se non le hai viste se propio OUT. Loser.

Per non parlare di Friends. Oddio quanta roba ci sarebbe da dire. Non avete visto friends? Come si fa a non avere visto friends? LOSERS !!!!!

Potrei citarvi Lost, ma è ancora troppo presto….tra un paio d’anno ne riparliamo…

Tutto questo astruso discorso perchè sono al lavoro e non ho voglia di fare assolutamente niente, dietro di me martellano il parquet e la mia testa sta esplodendo…..

Poschina telefilmica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...