Il mondo si divide in……queli che e quelli che non !

Mentre ero in Grecia e percorrevo il tratto Koufonisia – Amorgos sulla peggiore nave che abbia avuto la sfiga di frequentare, pensavo che il mondo si dividesse tra quelli che soffrono il mal di mare e quelli che non lo soffrono. Si, perchè chi soffre di mal di mare non riesce mai a godersi appieno la bellezza di stare in barca. Il senso di libertà e meraviglia di fronte al mare aperto. Chi soffre di mal di mare penserà sempre e solo a come non vomitare durante il tragitto.

Può sembrare una filosofia piuttosto riduttiva, ma non lo è. Basti pensare all’Italia che si divide tra quelli che riescono a godersi la vita e si bevono il mare di minchiate che dice il nostro governo e quelli che si concentrano solo su come non vomitare.

Oggi, mentre guardo “La messa è finita” di Moretti, rifletto su come il mondo si divida tra quelli che amano e quelli che odiano Moretti, che poi sarebbe tra quelli che capiscono e quelli che non capiscono Moretti. Si, perchè quelli che odiano Moretti semplicemente non lo capiscono. Io sono cresciuta con Moretti, ricordo che i miei guardavano Bianca ed io lo trovavo un film tutto sommato divertente….beh, questo prima di crescere e rendermi conto della profonda tristezza e disillusione che permeano l’intero film; anzi, l’intera prima fase della sua filmografia. I suoi personaggi sono sempre smarriti di fronte ad una società in continuo mutamento, sempre più povera di ideali e moralità, sopraffatta da mediocrità e massificazione. I suoi personaggi ti mettono di fronte alla crisi di quelli che ci credevano, di quelli che hanno sempre lottato per le cose in cui credevano. I suoi personaggi, prigionieri di questo mondo mediocre reagiscono in modo differente; fuggono, uccidono, si arrendono.

Ecco, io capisco Moretti. La sua perplessità, lo schifo, la disillusione….tutti quei sentimenti che ci affliggono di fronte alla disarmante realtà che ci circonda. E sono fiera sostenitrice di una delle sue frasi più celebri.”Io mi troverò sempre con una minoranza di persone…..io credo nelle persone ma non credo nella maggioranza delle persone…”

http://www.youtube.com/watch?v=cvrRF6un-NU

Poschina Moretti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...