Linea di demarcazione

Ricordo perfettamente che circa 13/14 anni fa ero seduta ad un banco del Liceo Artistico Umberto Boccioni di Piazzale Arduino – Milano.

Ricordo anche che la lezione era noiosissima, probabilmente una di storia dell’arte tenuta dal prof. Giuseppe Manzoni, fratello di Piero, quello della Merda d’artista per intenderci.

Ricordo che ero in quel periodo adolescenziale nel quale non capisci un cazzo di quello che ti sta succedendo e reagisci cercando di crearti un’identità tutta tua.

Mi sentivo diversa, distante, come se ci fosse una linea invisibile che mi separava dagli altri.

Scrivevo tutto questo su un foglio a quadretti, con una penna nera e una rossa per le parti salienti.

Ecco.

Sono passati un botto di anni ed io, oggi, mi sento così.

Non che ora la cosa mi dispiaccia.

Fondamentalmente non me ne frega niente.

Sono fatta così.

Punto.

Solo che è comunque maledettamente difficile.

Non lo dico per compiangermi.

Non lo dico per farvi incazzare o annoiare.

Solo che mi sono resa conto che è così.

“Eravamo 4 amici al bar….son rimasto io da solo al bar”.

E’ questa l’essenza della vita.

Solo questa.

Che io mi sbatta per farmi accettare non ha senso.

Che io cerchi di farmi capire ancora meno.

Siamo identità diverse che convivono.

Non possiamo aspettarci di incontrare persone totalmente affini.

Gli amici che avevi a 15 anni forse non saranno gli stessi che avrai a 30.

O forse si.

Io so solo che sorridere e annuire con convinzione è la scelta migliore.

Non supererò mai la linea che mi fa sentire diversa.

Non la voglio più superare.

Chissà dove, chissà chi, in questo momento vede la linea di demarcazione esattamente come la vedo io.

Questa consapevolezza mi fa stare bene.

Come diceva Fox Mulder “I want to believe”.

Poschina

Rispondi

