Il Cinismo è il profumo della vita

 
Tonino Guerra lo diceva dell’Ottimismo.
Essendo poco ottimista ho preferito associarlo ad un concetto che mi è più affine: il Cinismo.
 
dal Dizionario Filosofico:
Cinismo – Cinismo, scuola filosofica di derivazione socratica fondata da Antistene di Atene (IV secolo a.C.) presso il Ginnasio Cinosarge (dell’agile cane). La scuola predicava l’eliminazione degli agi e delle comodità e il ritorno alle semplici regole di vita animale allo scopo di raggiungere la serenità dell’animo. Il suo più famoso esponente fu il leggendario Diogene di Sinope (413-323 a.C), che visse ad Atene in una botte, e insegnò che la felicità arride a colui che rifiuta gli onori e le comodità, facendosi bastare il minimo indispensabile per la sopravvivenza. Per estensione, nel linguaggio corrente "cinismo" prende il significato di atteggiamente sprezzante verso ogni principio e valore politico, morale ed etico-religioso.
 
da Nonciclopedia:
Cinismo – Il cinismo è l’arte di dimostrare in maniera ironica cosa conta davvero nella vita. Ovvero niente.
 
Ok, ora tutti vi siete fatti un’idea del cinismo.
Io appartengo a 2 categorie di cinismo:
Comico e Cattivo.
Do il meglio di me nella seconda categoria, ma giuro che anche nella prima mi è capitato di essere tra i primi esponenti.
Ora.
Cosa ci sia di male nell’essere cinici ancora non l’ho capito.
Woody Allen ha costruito la carriera su battute ciniche ed èd considerato un genio.
Io no.
Ok, non sono un genio.
Ma perchè farla tanto lunga?
Non sono una paolotta buonista.
Non sorrido di fronte ad un bambino che mi saluta al ristorante, anzi mi incazzo perchè disturba la mia quiete….ma mica lo meno….al massimo lo guardo torva e mi assicuro che si allontani.
Eppure la cosa irrita.
Irrita quando è ironica….non vi dico quando sono stronza.
Fare battute/considerazioni stronze, è alla base della riuscita pacifica di ogni esperimento di società.
Se non ci si massacra tra di noi, allora è tragico.
Se mio padre non mi sghignazzasse in faccia tutte le volte che affermo candidamente "avrei voluto insegnare"….allora che mondo sarebbe?
Ok, è vero che se potessi reagirei molto ma molto male alle sue sghignazzate, ma io sono anche permalosa….e la permalosità cancella ogni barlume di cinismo ironico dentro di me.
Se per esempio quando si racconta una cosa, non si arricchisse di piccole ma bastardissime considerazioni, sai che palle !!!
Si rischierebbe l’effetto Melania Hamilton (v. Via col Vento).
Mica sono una Melania!!!!
Mica resto a guardare mentre Rossella sbaciucchia mio marito e Rett e mille altri.
Mica sarò piena di buoni sentimenti, anche di fronte alle cattiverie indicibili che vedo.
Mica resterò lì, come un’imbecille a parlar bene di una che fa la vacca con mio marito !!!!!!
E questo solo per permettere agli altri di dire "guarda com’è buona Poschina !!! Sempre piena di paroline gentili x tutti !"
NO…..NO…..NO
Mi dispiace.
Conitnuerò a dire che i bambini si scofanano o si cagano fuori….a seconda dell’interlocutore.
Persisterò nell’aggiungere dettagli peccaminosi ed assolutamente falsi quando riferirò innocenti incontri tra persone di sesso opposto.
Sarò cinica e spietata.
Dissacrante e nichilista.
All’occorrenza anche stronza.
Tutto ciò prchè non vorrei mai e poi mai che qualcuno pensasse anche solo lontanamente di paragonarmi o inserirmi in un frase nella quale il mio nome venga associato a Melania Hamilton.
Sarebbe imperdonabile.
Non importa che io poi dentro, superato lo strato di cioccolato fondente, sia una mousse (cit. coltissima).
Quello non importa.
Chi se ne frega !!!
Chi ha il tempo di indagare su come sono davvero io?
Nessuno.
La gente ha da fare.
Bisogna lavorare, stirare, fare la spesa…..tutte queste cose impegnano…non c’è tempo di vedere oltre.
Loro sentono una battuta un po’ cattiva (il tempo ci dirà se era solo cattiva o cementata nella verità), e subito reagiscono, attaccano, fanno scudo.
Basta.
Rilassatevi.
Godete del pettegolezzo cattivo, della battuta cinica, della perfidia che c’è dentro di voi.
Sì, la perfidia….perchè  io vi conosco.
Lo so come siete fatti/fatte.
So che dentro di voi siete peggio di me.
Ma ve ne vergognate.
Nascondete il cinismo come se fosse una brutta cosa.
Non lo è.
E’ solo una bestiolina incompresa che va addomesticata.
E’ anche un buon amico.
Giuro.
Quindi cari voi occupanti del Mondo conosciuto.
Siate cinici.
Fate una considerazione cinica su una minoranza etnica, su un collega sfigato, su voi stessi.
Vedrete quanto la cosa vi farà sentire meglio.
Ve lo assicuro.
 
Cinici do it better.
 
Poschina Cinica.
 
Ora una serie di battute di Woody Allen per esplicare il concetto espresso sopra.
 
Il leone e il vitello giaceranno insieme, ma il vitello dormirà ben poco.
 
Provo un intenso desiderio di tornare nell’utero… Di chiunque.
 
Il mondo si divide in buoni e i cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono molto di più.
 
Oggi sono più conosciuto: faccio cilecca con le donne più belle.
 
Chi è malvagio nel profondo del cuore, probabilmente la sa lunga.
 
I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca sotto quella di un maniaco sessuale.
 
Quando ero piccolo, mia madre mi diceva sempre: "Se uno sconosciuto ti avvicina, ti offre caramelle e ti invita a salire in macchina con lui, vacci!".
 
Quand’ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli.
 
Se un mio film riesce a far sentire infelice una persona in più, allora sento di aver fatto il mio lavoro.
 
La scienza ha sconfitto molte malattie, ha decifrato il codice genetico e ha perfino mandato l’uomo sulla luna, ma se un ottantenne viene lasciato solo in una stanza con due conigliette diciottenni non succede niente di niente. Perché i veri problemi non cambiano mai.
 
Nell’amore di gruppo c’è il vantaggio che uno, se vuole, può dormire.
 
 
 
7 thoughts on “Il Cinismo è il profumo della vita

  1. Comunque il tuo istinto materno riesce ad essere addirittura superiore al cinismo!!! :)Per concludere volevo usare una citazione, ma credo che te la farò di persona..occhi indiscreti potrebbero capire cose sbagliate!

  2. ahahahahahahhahah….grazie cara, lo prendo come un complimento…..giuro che sarò un\’ottima madre….magari un po\’ rozza….

  3. Ah no, eh! Questa proprio non la accetto! NON E\’ VERO che sghignazzo quando mia figlia dice che avrebbe voluto insegnare. Mi viene da ridere (è diverso!) se penso a quei poveri studenti…Il mio sogno era che Poschina entrasse nell\’arma dei Carabinieri, per poterla vedere all\’opera con il "potere" in mano, questo si.Ciao.Poschina\’s father

  4. nono…..tu sghignazzi apertamente….sarei stata una bravissima insegnante…ahahahhahahacon il potere !!!!!Poschina\’s Power…..magari !!!!!!!!!!!!Ma proprio i carabinieri no……

  5. "Il cinismo è l\’arte di dimostrare in maniera ironica cosa conta davvero nella vita. Ovvero niente.In queste poche parole c\’è racchiusa la mia filosofia di vita.Un genio quello di nonciclopedia che l\’ha scritte.

Rispondi

