Ci sono cose che voi umani……

 
Comincia così uno dei monologhi più belli della storia del cinema, con il replicante Rutger Hauer fradicio di pioggia sul tetto di una futuristica città americana, che sta schiattando e affida ad un altrettanto fradicio Harrison Ford perle di saggezza da tramandare ai posteri.
 
Sarà che oggi piove…..sarà che il big boss è in trasferta e che stranamente al momento non ho arretrati….ma la mia mente vola e vola e vola.
 
Sono a dieta, o almeno ci provo.
Ho la macchina dal meccanico per la revisione.
Devo reperire i documenti per il rogito.
Che sarà il 27 marzo.
Ho delle foto da scannerizzare.
Gli scatoloni da preparare.
Devo andare all’Ikea a comprare le cose per la casa nuova.
 
Un milione di piccole cose da fare e nessuna voglia di farle.
In questa giornata tardoinvernale di pioggia battente, non posso che pensare a quanto sarebbe stato bello se io fossi stata già nella mia nuova casa……più precisamente la mia unica casa.
Ora sarei a letto, sotto il piumone, con un buon libro a farmi compagnia.
Verso mezzogiorno mi scollerei dal talamo, e trasferirei il mio enorme pacchetto/culo sul divano, accenderei la mia meravigliosa lampada e mi metterei a fare qualche cosa di davvero trendy per il nipotino/a che arriverà a fine giugno. Cucinerei qualcosa di sano e gustoso, per poi digerire svaccata sul divano mentre mi gusto uno/due/finchè non mi addormento…….episodi di Buffy/ Angel/ Lost e chi più ne ha più ne metta.
Nel pomeriggio (tardo pomeriggio) mi costringerei ad uscire e fare due passi fino al supermercatino…..per raccattare qualcosa per la cena.
Doccia/Bagno, stiratura capelli……AC let’s Go to the city, libro e poi nanna.
Ecco il modo corretto di passare questa giornata bigia bigia.
 
Quando piove così e guardo le goccioline schiantarsi nelle pozzanghere mi sovvengono i ricordi di piovose giornate estive a Sovere, quando non c’era niente da fare e si usciva a forza coperti dai K-way…..oppure le interminabili giornate al mare in albergo causa acquazzoni…..noiose e irritanti.
Perchè al mare, quando piove, non c’è proprio niente da fare.
O sei accoppiata, e ti apsetta una giornata all’insegna di attachi sessuali da parte del partner, oppure non ce n’è.
In spiaggia fa freddo, i bagni sono deserti, gli amici rintanati chissà dove…….
Deprimente…..resta solo la consolazione di una sana, goduriosa piadina alla nutella…..da mangiare rigorosamente in piadineria, armati di felpini e pantajazz (tutti grassi che dopo 10 anni non riuscirete a far scendere dalle cosce).
 
Questa pioggia evocativa, che porta con se e dentro di se una miriade di ricordi che sembra non ci siano nemmeno più.
Invece bastano una goccia, una particolare tonalità del cielo o l’odore dell’asfalto bagnato, per far sì che tutto ciò che avevi nascosto nei mandri del cervello all’improvviso torni fuori e cominci a girarti per la testa.
 
Sarà…..
Boh.
E’ che i meccanismi del cervello mi affascinano sempre…
questa cosa che tutto ti rimanga dentro e poi salta fuori è pazzesca…
sì … sì. … lo so che noi modifichiamo i ricordi, completiamo le parti che mancano e cazzi e mazzi, ma è affascinante lo stesso.
Incredibilmente affascinante.
Tutte queste memorie che vivono astratte dentro di noi….strano, molto strano…
 
"E tutti questi ricordi si perderanno come lacrime nella pioggia"
 
Immortale !!!
 
Poschina a ruota libera
 
 
 
 
 
 
 
 
2 thoughts on “Ci sono cose che voi umani……

  1. Cri non ti preoccupare, nel momento esatto in cui avrai fra le mani le chiavi di casa tutto avrà un senso. Tutti gli sbattimenti, le ore passate a inscatolare, a scegliere, comprare, finalmente sentirai solo silenzio attorno a te, per un attimo i tuoi pensieri si annulleranno….e poi la tua mente ricomincerà a popolarsi di mille altri pensieri, mille altre cose da fare, fra cui svuotare gli scatoloni che avevi accuratamente riempito in un mese di lavoro…..però la sera, quando sarai nel tuo letto, dormirai finalmente felice. :)Un bacioLa tua vicina!

Rispondi

