Serate allo Zampirone

Dovete sapere che quando Daniela viveva ancora a Milano, cioè prima di Bologna, prima di "colui che non deve essere nominato", prima del lavoro, della gastrite e della perenne sensazione di freddo……..c’era un posto molto particolare in cui ci incontravamo per chiaccherare in pace.
Si tratta di un’aiuola piuttosto squallida dietro casa mia e davanti a casa sua (detta comunemente "la banana"…….senza alcuna allusione erotica).
Dany ed Io, ci incontravamo lì, sul gradino, vicino ad un palo della luce.
Ci siedevamo per terra ( con qualsiasi temperatura…inverno o estate che fosse)
Era il nostro confessionale.
Tutto quello che ci succedeva di poco o molto importante, veniva sviscerato su quel cemento.
E’ li che ho saputo che aveva baciato "colui che non deve essere nominato", li che ne abbiamo riso, li che mi ha racconatto che la ragazza di "colui ceh non deve essere nominato" l’aveva minacciata di morte con un sintetico messaggio molto esplicito:"TROIA" !!!!!………è stato il posto in cui mi ha detto che andava a Bologna, quello in cui io mi sono offerta di accompagnarla, quello in cui ci trovavamo a piangere e ridere, in cui ci consolavamo….ma soprattutto quello in cui ci piazzavamo nelle sere d’estate.
Dovete sapere che a Milano fa molto ma molto ma molto caldo.
Ci trovavamo intorno alle 20.30/21.00 e cominciavamo a  chiaccherare….dopo pochi minuti arrivava in lontananza il borbottio di una vespa….era il Bisty,che ci raggiungeva da Cusano per le chiacchere serali.
Lentamente il gruppo si ingrandiva e sovente ci spostavamo sul marciapiede dall’altra parte della strada.
Dovete anche sapere che a Milano dalle 20.00 alle 22.30 è il momento di caccia per le zanzare….questo è il motivo che ci spingeva ad armarci di zampironi e a disporlo a cerchio intorno a noi.
Da lontano avrebbe potuto sembrare una riunione di Hippy intenti a fumare quintali di Maria, se non fosse che l’odore era quello tipico dello zampirone classico (quello verdazzo, per intenderci).
MRC era ospite fisso, ongi tanto veniva a prenderlo qualche suo amico…
Capitava che passasse il Very, oppure saltuariamente è transitato anche il Bio.
Poi, solitamente di domenica, passava il ragazzo più bello del mondo, che ormai non vedo da circa 6 anni. Triste
Betty, Erika, Sabry, Elena, Tizy…..si sono tutte sedute almeno una volta sul gradino o sul marciapiede..
Ora ci passo solo quando la sera porto giù il cane.
E’ sempre vuoto, desolato.
Eppure sa cose che nessun altro conosce.
E’ il mio gradino sul mio marciapiede.
Solo ogni tanto, quando riesco a fare due chiacchere con Dany, ci riappropriamo del nostro piccolo mondo.
Ed è bellissimo.
 
Poschina Malinconica
 
p.s. è anche il posto in cui "colui che non deve essere nominato" è passato a prendermi la prima volta in macchina (quando ancora non c’era nulla), per andare a casa del Very, e quando forse c’era già qualcosa, è arrivato in motorino e siamo andati al compleanno di MRC in via savona…….mitica crescenza*
 
* cit.
2 thoughts on “Serate allo Zampirone

  1. Cara Poschina…
    a volte penso che non rivangare certi momenti passati nella vita o provare a rimuovere anche certi piccoli ricordi possa servire a sentire un po\’ meno male…poi mi basta curiosare tra blog e space vari (si lo so sono una scimmietta curiosa)… e mi trovo qui davanti al pc di questo tugurio d\’ufficio con gli occhi gocciolanti.
    Quanto sarebbe bello poter tornare indietro…
    E quanto mi manca lei…
    Mi associo alla tua malinconia 🙂
     

  2. Cara Ellen, anche io cerco di far finta che il passato sia ormai sepolto, ma poi ci sono così tanti momenti in cui vorrei che Dany vivesse ancora ad un passo da me…..perchè ho un intero mondo da raccontrle, e x telefono o per lettera non è proprio la stessa cosa….
     
    un bacio
    Cry
     
    P.S. anche io sono una curiosa dei blog e spesso navigo sul tuo……mi piace un sacco

Rispondi

