MITICA ADOLESCENZA

 

COME VOI CARISSIMI E AFFEZIONATI LETTORI BEN SAPETE, PER ANNI HO DEFINITO LA MIA CONDIZIONE COME "TARDOADOLESCENZIALE". PREMETTO CHE MI SENTO ANCORA COSI’, NEL SENSO CHE SE MI GUARDO INDIETRO E RIPENSO A ME SPLENDIDA 15.ENNE PSEUDOADOLESCENTE FILOMALINCONICA E INCAZZOSISSIMA, E SOPRATTUTTO MI CONCENTRO SULLA "ME STESSA" CHE IMMAGINAVO SAREI STATA ALLA VENERANDISSIMA ETA’ DI 28 ANNI……BEH……L’IMMAGINE NON MI CORRISPONDE PER NIENTE.

PRIMO: AVEVO UN LAVORO CHE MI OBBLIGAVA AD USARE CREATIVITA.

SECONDO: ERO SPOSATA, ANZI CONVIVENTE, FORSE MAMMA.

TERZO: AVEVO UNA CASA. BELLA, NON TROPPO GRANDE E CON IL CAMINO.

ORA, VI CHIEDERETE (VOI 5 LETTORI AFFEZIONATI) COME E’ ANDATA A FINIRE. ED IO VE LO RACCONTO IN BREVE.

IL MASSIMO CHE POSSO FARE PER USARE LA CREATIVITA’ NEL LAVORO E’ SCEGLIERE IL FONT CON CUI SCRIVERE LE ETICHETTE DELLE BUSTE, NON SONO SPOSATA, NON CONVIVO, HO UNA BURRASCOSA RELAZIONE CON "COLUI CHE NON DEVE ESSERE NOMINATO", NON HO FIGLI (X SCELTA ALMENO QUESTO), NON HO UNA BELLA CASA, NEMMENO UNA CASA E ANCHE QUANDO L’AVRO’, NON CI SARA’ IL CAMINO PERCHE’ ALZA IL PREZZO DI ALMENO 5000 €.

BEH, IN COMPENSO STO BENE, SONO FELICE. PERO’ IL PUNTO E’ CHE NON RIESCO ASSOLUTAMENTE AD ADATTARMI ALL’IDEA DI ESSERE UN’ADULTA. IO ADORAVO L’ADOLESCENZA, IN REALTA’ NON PROPRIO, MA ORA E’ PASSATO TANTO TEMPO E L’IDEA CHE L’ADORASSI MI PIACE…..MA SICURAMENTE HO ADORATO LA TARDOADOLESCENZA, QUELLA IN CUI PUOI FARE PIU’ O MENO QUELLO CHE VUOI, STUDI….ESCI CON GLI AMICI, VAI VIA NEL WEEK-END, VIAGGI, TI VESTI COME VUOI, TI FAI IL TATUAGGIO, IL PIERCING, ASCOLTI I LED ZEPPELIN A TUTTO VOLUME, SEMPRE E COMUNQUE, VAI ALLE MOSTRE D’ARTE E SEI CONVINTO CHE TUTTO QUELLO CHE SERVE SAPERE SUL MONDO E’ IN QUELLE OPERE.

MI PIACEVA IL MERAVIGLIOSO MOMENTO IN CUI NON SEI ANCORA COSTRETTO AL COMPROMESSO, QUANDO ANCORA PUOI DIRE QUELLO CHE PENSI, AVVALORATO DALL’IDEA CHE TUTTO E’ MOLTO BIANCO O MOLTO NERO…..E HAI MENO DUBBI, MENO RIFLESSIONI. TUTTO E’ AMPLIFICATO, QUANDO STAI MALE STAI VERAMENTE MALISSIMO  IL MONDO CROLLA INSIEME A TE, MA QUANDO STAI BENE………………….BEH, E’ UNA FIGATA PERCHE’ STAI BENE FINO ALL’ULTIMO PELO CHE HAI SUL CORPO.

ORA SONO COSI’ MA NON POSSO ESSERLO SEMPRE PERCHE’ IL COMPROMESSO MI SCHIACCIA NELLE PICCOLE COSE. NON POSSO VENIRE AL LAVORO CON LA GONNA TARDOHYPPIE PERCHE’ NON E’ IL CASO DI RICEVERE GLI OSPITI IN QUEL MODO, E NON POSSO METETRMI I MIEI MERAVIGLIOSI PANTALONI IN VELLUTO A ZAMPA CHE MI STANNO ANCHE BENE PERCHE’ SONO TROPPO STREET STYLE. SUGLI AUTOBUS LA GENTE MI CHIEDE "PERMESSO SIGNORA" E A ME POCO CI MANCA CHE VENGA UN ATTACCO DI PANICO.

POVERA ME…PERENNEMENTE IN UN LIMBO NEL QUALE NON MI RITROVO PER NIENTE. DA ADOLESCENTE ERO D’ACCORDO CON LA MINORANZA DELLE PERSONE* E ORA IL MONDO DEGLI ADULTI SENTO CHE NON MI APPARTIENE. FONDERO’ LA MIA CATEGORIA E LA FARO’ A MIO GRADIMENTO. ALMENO POTRO’ ESSERE CATALOGATA IN UNO SPAZIO CHE MI SOMIGLIA.

MA VOGLIO DAVVERO ESSERE CATALOGATA?

APPARTENERE AD UN GRUPPO DEIFINITO?

IN REALTA’ NO, PERO’ SE PROPRIO VA FATTO PERCHE’ NON CI SONO ALTERNATIVE, ALMENO CHE SIA UNA CATEGORIA NELLA QUALE MI RIVEDO.

SI ACCETTANO CONSIGLI: NOME – TIPOLOGIA DI APPARTENENZA – LIMITAZIONI

POSCHINA INCATALOGABILE

* CIT DA CARO DIARIO BY NANNI MORETTI

Annunci

2 thoughts on “MITICA ADOLESCENZA

  1. Bene siamo in due in questa categoria….però come nome-….bho…..tardoadolescenti mi sembra un po\’ troppo lungo…tardone per fortuna non lo siamo ancora….tarde nemmeno….adolescenti neanche….oddio….bisogna proprio inventarla una categoria…
    Anche io l\’altro giorno facevo la stessa riflessione…quando ero adolescente pensavo a me 24enne come ad una donna sposata, con un lavoro, e una casa….bhe….vi descrivo velocemente come sono in questo momento: ho dei jeans strappati al ginocchio, con delle calze dalla fantasia improbabile tendenti al rosa, un maglioncino fucscia, il nintendo ds nella borsa, nessuna fede all\’anulare sinistro, e si, un lavoro almeno ce l\’ho.
    Tutto questo non pregiudica il fatto che prima o poi (magari neanche troppo poi 😉 ) arrivi ad essere come immaginavo da piccola, però sicuramente non a 24 anni.
     
    E, vi dirò la verità, non mi dispiace un po\’ essere incastrata in questo stato di transizione fra l\’adolescenza, o tarda adolescenza, e la maturità. In fondo esser grandi è una noia, però almeno in questo stato riesci ad assaporare ancora un po\’ di libertà dell\’adolescenza…
     
     
    Ciao a tutti

  2. Ciao Cri,
    non posso dilungarmi ma come ben sai entro APPIENO nella categoria!!!
    Al nome ci devo pensare bene….
    Comunque la cosa che più mi fa vomitare è il compromesso a cui siamo, per forza, sottomessi tutti.
    (pensa a me che sono un\’animalista e mi ritrovo in un posto pieno zeppo di inserti in pelliccia)….ribadire che mi sento una merda serve???
     
    Comunque….c\’è un modo per resistere….continuare a sentirsi appieno "TARDOADOLESCENTI"…facevo questo discorso sabato sera con mio cognato (45 anni n.d.r.), e un\’amica di 28 anni (io ne ho 31!!!). Eravamo ad una cena in un posto sperduto da Dio in un piccolo Bar dove dopo la cena avrebbero suonato il mio compagno e mio cognato…..
    Per farla breve..il posto era pieno zeppo di ormai quasi 50enni carichi ed entusiasti come se ne avessero avuti 18 di anni…mio cognato ha incontrato lì gente che non vedeva dagli anni \’80…gente con cui passava le serate al Lago Moro…(..tu, cristina, sai di che serate parlo anche se non hai mai vitso le enrgie che si scatenano in quel posto la sera…)
     
    Morale…ora quella gente al lago Moro a fare i fricchettoni non ci vao più…ma lo spirito …quello c\’è e viene esibito con orgoglio.
    A quei cinquantenni coglioni che vedono un loro coetaneo con i capelli lunghi o i tatuaggi e commentano…GUARDA QUEL PIRLA…direi: "povero te…come ti sei omologato e come non hai capito niente della vita, quella vera…che va vissuta fuori dal posto di lavoro".
    Omologhiamoci pure per 8 ore al giorno..perchè purtroppo ci tocca, ma per le restanti 16 ore divertiamoci di brutto..come a 15 anni.
    Manteniamo lo spirito puro e impermeabile…
     
    Besos a todos,
    Elisa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...