LEGGERE

 

Carissimi…carissimi amici……che io sia una lettrice appassionata lo sanno tutti. Recentemente ho però scoperto di creare un rapporto quasi malato con i libri. Se un libro mi piace…intendo "davvero" (tanto che non smetterei mai di leggerlo), praticamente mi è difficile fare altro. Ho bisogno di leggere, sempre, continuamente.

Mi è capitato ad inizio anno con "Il Principe delle Maree".

Cazzo non riuscivo a smettere. Dovevo assolutamente leggere, sapere cosa succedeva dopo, conoscere la storia fino in fondo. E quando dovevo smettere era davvero fastidioso. Irritante, come la fine delle vacanze. La lettura è uno degli Hobby più fighi che esistano. Se penso all’idea di perdere la possibilità di leggere mi sento persa.

Come farei?

Però devo ammettere che divento asociale quando leggo…mi rinchiudo nel mio nuovo mondo bellissimo ed affascinante e otrei sopravvivere così senza alcun problema. Non è carino nei confronti di chi mi sta vicino…..ma ragazzi che esperienze !!!!!!!

Ci sono persone a cui non piace leggere. d io mi chiedo come fanno. La lettura ti permette di vivere 1000 vite ed esperienze. Se penso alle ultime mie letture…e anche a quelle storiche, mi emoziono ancora.

Ho frugato insime a Susan nei meandri della vita e della psiche di Tom Wingo, ho sentito il profumo dell’oceano e la solitudine che si può celare dietro al sarcasmo……ho attraversato la terra di mezzo per distruggere l’anello del potere ed ho visto gli elfi lasciare x sempre la terra che avevano abitato per secoli………ho patito le sofferenze di Lowood e ho avvertito il richiamo di Edward nelle fredde sale della casa di John……..ho corso con Heatcliff nelle distese di erika e sono stata  schiava del demone di Cathy, che bussava alla finestra della sua vecchia camera…..ho conosciuto il Piccolo Principe e  mi sono incazzata con il vecchio Alex…….ora mi nascndo nei freddi boschi inglesi con Harry per cercare di trovare gli Horocux e sconfiggere Voldemort una volta per tutte……..il mese scorso ho aiutato Poirot a risolvere intricati casi di omicidio e ho ascoltato attentamente i pettegolezzi di Miss Marple…..sono precipitata su un’isola con un branco di bambini che hanno cominciato ad uccidersi e sono inorridita di fronte a tanta crudeltà…..ho letto gli epitaffi degli abitanti di Spoon River…..ho vissuto in una fattoria che è poi stata presa dai maiali con un colpo di stato…..ho pianto le sofferenze di Thereza, che ha capito di essere felice solo all’ultima pagina del libro in cui è vissuta……ho atteso fuori dalla sala operatoria che una ragazza si salvasse, mentre suo padre mi raccontava il suo amore per una donna che alla fine ha praticamente ucciso….ho vissuto nel medio-evo, ho costruito una cattedrale e poi sono stata spettatrice degli intighi di Chiesa per cercare di custodire un segreto…….sono stata rinchiusa nel carcere di If ed ho goduto della vendetta di Edmond Dantes come se fosse stata la mia……mi sono anche impicciata della vita di Gesù ed ho scoperto un sacco di cose……

……..e sono solo le ultime letture che ho fatto.

Come fa a non piacere?

Non so, proprio non lo capisco. E’ così bello, emozionante…divertente….cazzarola, può essere quello che vuoi, basta scegliere il titolo del libro ed è fatta….

Poschina –> lettrice incallita

One thought on “LEGGERE

  1. Sono perfettamente daccordo con te. Probabilmente abbiamo un rapporto"malato" con i libri, però sai che ti dico…chi se ne frega!!! Ora scusatemi ma approfitto della mia pausa pranzo per aiutare Harry a trovare gli Horcrux..sapete com\’è..Voldemort mi sta un po\’ sulle palle!!! 🙂

Rispondi

