Funeral Blues

 
Fermate tutti gli orologi
isolate il telefono
fate tacere il cane con un osso succulento
Chiudete i pianoforti
e tra un rullo morzato,
portate fuori il feretro.
Si accostino i dolenti.
Incrocino aeroplani,lamentosi,lassù
e scrivano sul cielo il messaggio:
         
LUI é MORTO

Allacciate nastri di crespo
al collo bianco dei piccioni.
I vigili si mettono guanti di tela nera.
Lui era il mio nord,il mio sud,
il mio est e ovest,
la mia settimana di lavoro
e il mio riposo la domenica,
il mio mezzodi,la mezzanotte
la mia lingua,il mio canto.
Pensavo che l’amore fosse eterno
e avevo torto
Non servono più le stelle,
spegnetele anche tutte
imballate la luna,
smontate pure il sole.
Svuotatemi l’oceano
e sradicate il bosco
perchè ormai più
nulla  può giovare.

di:W.H.Auden 
York  21-2-1907 / Vienna  29 sett 1973

Rispondi

