Spezziamo una lancia a favore dei Telefilm…..

 
Ragazzi…..
Voglio spezzare una lancia a favore dei telefilm…
ok, io sono una fan accanita dei telefilm. Non tutti. Sono abbastanza critica e me li scelgo accuratamente…..ma direi che perdo lucidità quando mi appassiono ad uno di loro.
cmq.
Finalmente dopo anni nei quali mi trattavano come un’idiota perchè li ritenevo di ottimo livello qualitativo, qualcuno mi ha dato ragione….
Costui è Aldo Grasso….che mi stava un po’ sulle palle….e che è stato prontamente rivalutato (anche egoisticamente) alla luce della lettura del suoi ultimo libro, dedicato alla televisione e nello specifico ai telefilm.
La sua analisi sul fenomeno è giunta alle mie stesse conclusioni ( che per motivi di spazio/tempo non vi sto ad elencare in modo esauriente ma mi limito ad un riassunto del riassunto), e cioè che il telefilm americano è un ottimo prodotto che non abbassa assolutamente la stima che abbiamo nelle persone che lo seguono, ma che al contrario permette un’analisi sociale e storica del periodo in cui viene prodotto.

Che mi abbia copiato?

Molto probabilmente è così….
Cmq, oggi voglio parlarvi di come si concludono i telefilm.
Sto attendendendo gli sviluppi di Desperate Housewives, Dr House, Lost, quindi li escludo automaticamente dal discorso.
Altre serie le ho abbandonate perchè scadute durante gli infiniti anni di programmazione……..
O.C., ho smesso di seguirla la scorsa stagione……ma solo per motivi di tempo.
Una mamma per amica è in attesa della settima stagione, ma lo guardoa spizzichi e bocconi quindi non posso definirmi una vera fan.
CMQ
Concludere un Telefilm è difficilissimo.
Tirare le fila deve essere per gli sceneggiatori un problema serio.
Per il fan, la fine di una serie è terribile.
E’ il momento in cui si vive il lutto, l’abbandono…ti senti sperduto, solo.
Mi è successo con X-Files……….ma devo dire che è finito in modo coerente……quindi è stato promosso in classifica..
Voto pessimo per Ally McBeal, che dopo qualche serie ha sbandato…..così l’ho seguito meno….la fine ha comunque fatto pena.
Voto 10 per Sex & the City…Mitico finale !!!!!
Ma passiamo a ciò che mi interessa di più
Buffy Versus Roswell.
Così, di primo acchito avrei detto Buffy……
Però…….
Ora che ci penso…..
Ora che e-bay mi ha permesso di avere i DVD di Roswell….allora le cose cambiano…
Cazzo se cambiano..
Un telefilm da me spesso sottovalutato, viene fuori che in realtà è quello che si conclude meglio…
Perchè il finale deve essere sì in qualche modo risolutore, ma non deve snaturare l’intera serie.
Ed è qui che gli sceneggiatori danno il meglio……perchè finisce nel dramma (i nostri eroi devono fuggire mollando tutto e tutti) ma ci risolve anche un paio di sospesi (il gruppo resta insieme; il destino si può cercare di cambiare)…..e comunque, anche se per qualcuno le cose vanno bene così, qualcun altro deve soffrire ( Isabel e Jesse)….e il cerchio si chiude esattamente come era cominciato…..cioè con un segreto da mantenere, con la consapevolezza che rivelarlo a qualcuno significa rischiare grosso…….
se si vuol sopravvivere bisogna restare nell’ombra.
Buffy invece si conclude in un modo molto diverso da come era comicniato.
Lei divide i suoi poteri tra le potenziali cacciatrici, così che il mondo sia sempre protetto.
Ma in fondo non conclude.
A differenza della non conclusione di Roswell, che chiude il cerchio e ne apre un altro, la fine di Buffy mi ha lasciata lì, in sospeso.
Forse non l’ho capita io, ma in 7 anni di serie, credo che si sia perso lo spirito iniziale, quell’ironia adolescenziale e scanzonata che stemperava la pretenziosità di rendere reale ciò che è irreale (vampiri, demoni……..).
La conclusione di tutto ciò è che credo che il protrarsi di alcune serie sia esagerato.
Roswell (costretto a  chiudere per problemi di produzione) è riuscito in 3 stagioni ad effettuare un percorso che in Buffy si è perso.
Perchè, a parte la bellezza della serie in se, fondamentale è mantenere una logica.
I personaggi si devono evolvere, ma non snaturarsi.
Bellissimo il sacrificio di Spike per Buffy, ma cazzo !!!!!!!!! era William il Sanguinario, cattivo, spietato e fantastico in quanto tale……..
Quindi……….cari sceneggiatori di LOST, DR. HOUSE e DESPERATE HOUSEWIVES, mi raccomando non fate cazzate!!!!!!!!!!….
Dimenticavo di citare un’altra serie splendida addirittura per 10 anni …….. Friends…… perfetta..
 
Poschina
 
p.s: per coloro che volgiono diventare Telefilm-dipendenti, un consiglio da amica … Guardate i telefilm in lingua originale….il doppiaggio UCCIDE !!!!!!!! ma sapete che cambiano i testi…….?????
Iocapisco che devono far collimare parole e labiale, ma cazzarola….un minimo di logica….cambiano addirittura il senso delle battute e delle frasi….insomma, i nostri telefilm sono annacquati…….
un besito….
 
 
2 thoughts on “Spezziamo una lancia a favore dei Telefilm…..

  1. devo dire che anche a me buffy alla fine mi a fatto rimanere troppo male…ora sn in trip da sailor moon, chi si ricorda tutte le puntate delle mitiche guerriere? Alzi la mano…IO!!! Le stavo riguardando, il sacrificio per vincere contro il male, la lotta contro chi vuole che il mondo sia pieno di tenebre, l\’amore per la giustizia e la "non paura" della morte per salvare ideali oggi spesso dimenticati..Statò facendo la "psicologa della mutua che analizza anche le fiabe?" chissene…Ti voglio bene Tua SailorRebeccaT(non aggiungo altro perchè turbo il tuo blog magari…) cmq ci vediamo mia adorata AvadaKeGatta….kisssssssssss

Rispondi

